Il Rotary Cagliari Nord a scuola contro la violenza di genere
I dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, aggiornati al 12 novembre, ci dicono che da inizio anno sono stati commessi 82 femminicidi (donne uccise in ambito familiare/affettivo): uno ogni 4 giorni, una vera strage.
Oggi è stato trovato il corpo di Giulia Cecchettin e se le evidenze troveranno conferma il numero salirà ad 83.
Noi del Rotary Club Cagliari Nord già dall’anno scorso abbiamo cominciato a occuparci di questa emergenza, cercando di dare il nostro piccolo contributo.
La prossima settimana, tra il 25 e il 27 novembre abbiamo organizzato una 3 giorni per ribadire il nostro no alla violenza contro le donne.
Sabato 25 mattina saremo al Liceo Classico Dettori per la prima giornata del progetto dedicato al processo simulato su un caso di violenza. Saranno presenti alcuni magistrati/e, avvocati/e e giornalisti/e che interverranno su aspetti di grande impatto sui ragazzi e le ragazze.
Il 26 mattina saremo al Cus Cagliari per la #rideforwomen, pedalata su strada per sensibilizzare la cittadinanza sulla eliminazione della violenza di genere.
Il 27 sera avremo la conferenza finale alla nostra conviviale, con ospiti e relatrici che si occupano del tema e la consegna dei fondi ricavati con l’iniziativa a Suor Anna Cogoni per la sua casa protetta per le vittime di violenza.
Noi ce la stiamo mettendo tutta: aiutateci ad aiutare!