Seminario Distrettuale Effettivo e Nuove Generazioni: la formazione come cuore del cambiamento

Seminario Distrettuale Effettivo e Nuove Generazioni: la formazione come cuore del cambiamento

21 Ottobre 2024 Notizie dal club Nuove Generazioni 0

“Sto ancora imparando”.

Si dice che queste furono le parole del grande Michelangelo all’età di 87 anni e noi del RC Cagliari Nord vogliamo farle nostre, soprattutto quando rivolgiamo lo sguardo (e lo spirito) ai momenti formativi come quello del Seminario Distrettuale Effettivo e Nuove Generazioni.

Momenti che sì, sono grandi occasioni per potersi incontrare nuovamente con Soci e Socie provenienti dai Rotary Club del Rotary International-Distretto 2080, per prendere ispirazione dalle parole del nostro Governatore Distrettuale per l’anno rotariano 2024-2025 Fabio Arcese, ma anche per potersi mettere in gioco, confrontarsi e, talvolta, anche comprendere i propri limiti e capire…come affrontarli e superarli efficacemente.
Questo é, in fondo, alla base di ogni apprendimento: se l’essere umano è naturalmente predisposto a questo, ovvero ad agire ed evolversi, allora è bene anche accogliere le criticità che ci permettono di porci nuove sfide, sia come Soci e Socie che come intero Rotary Club.

Il Seminario Distrettuale Effettivo e Nuove Generazioni ci ha fornito non solo nuovi spunti di riflessione per ampliare il nostro repertorio di best practices da attuare nella quotidianità rotariana ma anche per consolidare il quadro valoriale nel quale ci muoviamo come Soci e Socie del RC Cagliari Nord e che portiamo avanti come faro per orientarci nelle nostre Attività e nei nostri Progetti di Service.

Diversità, comunicazione, condivisione, ma anche ascolto attivo, propositività, sperimentazione: sono tante le capacità e le competenze che si apprendono quando si entra a far parte della grande famiglia del Rotary International, ma sono anche tante le domande che ci si pone ogni giorno come rotariani.

Il Seminario Distrettuale Effettivo e Nuove Generazioni ci ha permesso di rafforzare proprio questo: possiamo fare bene e meglio quando ci interroghiamo, quando ci confrontiamo e soprattutto quando teniamo sempre a mente che ogni nostra Azione è al di sopra di ogni interesse personale.

E’ questa la base dalla quale partire ogni giorno per il futuro delle Nuove Generazioni.

“Il Rotary è la somma di buone azioni che devono passare dalla teoria alla pratica”

(PDG Claudio De Felice, Coordinatore Commissione Distrettuale Effettivo)


©  Rotary Club Cagliari Nord - Admin